Assicurazione Sanitaria Cane: come funziona e cosa copre

Assicurazione Sanitaria Cane: come funziona e cosa copre

Assicurazione Sanitaria Cane

Sappiamo che gli animali domestici non sono semplicemente animali domestici, sono membri della nostra famiglia. Come proprietari dobbiamo prenderci cura di loro, educarli, trattarli bene e proteggerli. Ma se si verifica un incidente o il tuo animale domestico si ammala, è importante essere pronti a dargli le cure che merita. Senza mandare in rosso i conti familiari. Non è vero?

Pertanto, oggi vogliamo dirti cos’è un’Assicurazione sanitaria per cane e come può aiutarti a coprire alcune spese fornendo protezione da possibili rischi.

Cos’è l’assicurazione sanitaria per cani?

Un’assicurazione per animali domestici è una polizza che copre le spese derivanti da possibili danni che il tuo animale domestico potrebbe causare a terzi. Fornisce anche assistenza nel caso in cui il tuo animale domestico si ammali o abbia un incidente e, inoltre, copre le spese funebri (cremazione o sepoltura).

Generalmente, le compagnie di assicurazione hanno un limite di età per l’assicurazione. La maggior parte ammette che gli animali domestici siano assicurati dai 3 mesi ai 9 anni di età. L’assicurazione sanitaria per cani è rivolta solo agli animali domestici: gli animali che partecipano a scommesse, sfide o sport, o svolgono attività di caccia o sorveglianza non possono essere assicurati.

Come funziona l’assicurazione per animali domestici?

Questa assicurazione è un mezzo di protezione per il tuo cane contro incidenti, malattie e danni a terzi. Attraverso il pagamento di un certo importo (premio), la compagnia assicurativa si impegna a coprire determinate spese che ti aiutano a prenderti cura del tuo animale domestico.

In questo modo, in caso di un imprevisto, potrai contare su un importo per far fronte alle spese che devi sostenere. Ad esempio, se il tuo cucciolo ha un incidente e richiede il ricovero in ospedale, l’assicurazione aiuterà a coprire le spese veterinarie. A volte è necessario pagare le spese mediche in anticipo e quindi richiedere il rimborso all’azienda. Questo varia a seconda dell’ente assicuratore.

Il costo dell’assicurazione può variare a seconda della razza, dell’età e delle opzioni di copertura scelte per il tuo cane. Hai anche la possibilità di scegliere l’importo annuo massimo che desideri coprire e, in base a questo, pagare il canone mensile.

Cosa copre l’assicurazione per animali domestici?

Sul mercato c’è un’ampia varietà di coperture che variano a seconda dell’assicuratore e della polizza. Tra le principali coperture ci sono le spese veterinarie in caso di malattia o incidente, la responsabilità civile o danni a terzi e le spese per l’eutanasia e la morte.

Oltre a queste coperture base, le compagnie assicurative offrono anche assistenza o servizi aggiuntivi per prendersi cura del tuo animale domestico. Di seguito, spiegheremo brevemente ciascuna delle coperture e dell’assistenza che la tua assicurazione potrebbe avere.

Danni a terzi causati dal tuo animale domestico

Questa copertura ti protegge da qualsiasi evento in cui il tuo animale domestico danneggi una terza parte, che si tratti di oggetti o persone. Inoltre, ti fornirà una difesa legale, nel caso in cui tu debba difenderti da rivendicazioni di terzi. Ad esempio: se il tuo cane morde qualcuno o attraversa la strada e questo causa un incidente, non dovrai occuparti del pagamento dei danni. La compagnia assicurativa si occuperà della consulenza legale e pagherà i danni corrispondenti (fino a un certo importo).

Spese veterinarie

Questa copertura è probabilmente quella che attira maggiormente l’attenzione dei proprietari di animali domestici. Bene, se il tuo animale domestico subisce un incidente o una malattia, l’assicurazione ti sostiene finanziariamente con le spese veterinarie.

I tipi di spese che l’assicurazione può fornire variano da azienda ad azienda. In alcuni piani l’assicurazione viene attivata solo in caso di incidenti, ad esempio nel caso in cui il cane si rompa una zampa. In altre polizze, vengono prese in considerazione sia gli incidenti che le malattie. Tuttavia, nessuna assicurazione copre le preesistenze. Ciò significa che, se il tuo animale domestico ha avuto una malattia o un incidente prima di stipulare un’assicurazione, non ci sarà alcuna copertura per le spese veterinarie relative a questo.

Spese funebri ed eutanasia

Questo è un argomento di cui è difficile parlare, ma è importante tenerlo a mente perché quando arriverà il momento sarà meglio essere pronti a dare al nostro amico un addio dignitoso.

Con l’assicurazione, se il tuo animale domestico muore per un incidente o una malattia, la compagnia assicurativa coprirà le spese funebri relative a cremazione alla sepoltura. Per questo, il fatto deve essere certificato da un veterinario e in alcune polizze è necessario effettuare il pagamento e successivamente richiedere il rimborso.

Oltre ai funerali, alcuni assicuratori offrono anche la copertura per la “morte dolce”. In questo caso, se il veterinario determina che il tuo animale domestico deve essere sottoposto a eutanasia per fermare la sua sofferenza, a causa del deterioramento fisico e irreversibile dovuto a vecchiaia, malattia o incidente, la polizza coprirà le spese, fino all’importo contrattato.

Rodolfo

I commenti sono chiusi.